Digital Visual Content Creators
VFX Compositor - Motion Designer -3D Artist
Ciao! Sono Gianpaolo Rende, senior vfx compositor ed esperto qualificato in motion graphics design, fondatore e membro di nofictionart, uno studio creativo specializzato nella gestione di avanzati sistemi digitali, ottimizzati per il compositing e la post produzione video, con una solida esperienza nell’industria audiovisiva, dell’arte, del cinema, della comunicazione e della pubblicità. Focalizzato nella creazione di specifici effetti visivi digitali e nella realizzazione dei più classici e generici effetti speciali. Lavoriamo con diverse case di produzione, con agenzie pubblicitarie e aziende organizzatrici di eventi. Collaboriamo con diversi team ed artisti di talento, con investitori e produttori, offrendo il supporto pratico per la realizzazione di video musicali, advertising, spots, video corporativi, campagne pubblicitarie, cortometraggi, film d’essai, indipendenti, figurativi, sperimentali, film documentari, films diary, film d’animazioni e motion graphics. Ottimizzando il flusso di lavoro in modo che vengano elaborati correttamente dai motori di rendering più performanti, garantendo una fedele e piú dettagliata rappresentazione della realtà. Dalle idee concettuali al design creativo, dalla produzione alla post produzione di ogni singola inquadratura, taglio o sequenza filmica che rispetti la sceneggiatura e rientri nei piani definitivi del montaggio.
RIGHT NOW
AEQUILIBRIUM | footboard
Client: Avmicrolab
Motion Designer by Gianpaolo Rende
Produced: © nofictionart 2023
PODLIGHT | footboard
Client: Avmicrolab
Motion Designer by Gianpaolo Rende
Produced: © nofictionart 2023
VFX - 3D
Visual effects
Il mondo degli effetti visivi è uno dei piú proliferi ed interessanti della rivoluzione digitale attualmente in atto. Un fenomeno frequente che si rinnova velocemente, in continua espansione che contagia ogni filiera dell’industria creativa. Nel corso della storia delle immagini in movimento, Il naturale spirito imprenditoriale dell’industria cinematografica ha favorito l’uso metabolico delle tecnologie che già da diverso tempo sono disponibili a buon mercato. Nello studio di post produzione video, solo i più talentuosi artisti e Team VFX sono responsabili della creazione dei contenuti visivi, necessari a rifornire sia la catena di distribuzione dei canali televisivi streaming dell’industria dell’intrattenimento, che a dar vita a nuove idee fino a non molto tempo fa ritenute improbabili o irrealizzabili. Ora grazie alla potenza di calcolo della grafica computerizzata, alle persone di talento, ed ai costi ridotti, i prodotti audiovisivi sono migliorati sensibilmente, rendendo il mondo ordinario straordinario ed oggettivamente piú accessibile ed esposto agli investimenti del mercato.
COMPOSITING
Optical flow
Gli effetti visivi più sbalorditivi (sia ottici che digitali) spesso sono proprio quelli impercettibili, che si identificano con la trama e con la narrazione o che si mimetizzano in una determinata sequenza. Elaborando una grande quantità di dati, processando tracce video, sorgenti ed asset vari, elementi fisici, luci, texture e materiali, provenienti dai più potenti motori di rendering (CG), integrando ambienti, paesaggi, animali, creature, architetture ed effetti speciali filmati direttamente in camera sul set, ed adoperando le appropriate tecniche di compositing, siamo certi di raggiungere una totale e fedele simulazione della realtà, un flusso ottico che altrimenti verrebbe considerato troppo pericoloso, improbabile, impossibile o troppo dispendioso da realizzare, duplicare o replicare. Cosi anche il più esperto dei VFX compositor, pur utilizzando le tecniche piú sofisticate di manipolazione delle immagini in movimento, ritiene che alla fine del processo crativo sarà sempre l’occhio dello spettatore a stabilire con successo la validitá del prodotto audiovisivo.
EDITING
Linear non-linear
Per colmare il divario tra le menti creative, il progresso della tecnologia che avanza, ed i professionisti del settore che ogni giorno si formano per adeguarsi ai repentini cambiamenti dell’industria digitale, attribuiamo all’editor video uno degli incarichi più prestigiosi della sfera produttiva cinematografica. Accade spesso che i film tendono a non essere girati nello stesso ordine cronologico, in questo caso il montatore giorno dopo giorno riceve ed organizza dalla prima all’ultima tutte le sequenze video accumulate. Man mano che le clip arrivano dal set, supervisiona le riprese, controlla il formato, gli standard tecnici di qualitá, verifica la congruenza narrativa, il nesso logico ed il senso. Poi lavorando costantemente fianco a fianco con il regista, pezzo per pezzo, frame by frame, in ogni sequenza taglia e cuce, rielabora la storia, analaizza piú volte la stessa trama, corregendo tutte le imperfezioni. Nel rispetto della scenegiatura lavora scrupolosamente fino a quando dalla produzione non ottiene il consenso al blocco definitivo dell’immagine, al taglio finale, al sigillo che finalmente dichiara conclusi i lavori del montaggio del film.